Compagnia Khorakhanè Danza

La storia

La Compagnia Khorakhanè Danza, fondata nel 2004 da Luciano Firi, opera da dieci anni in ambito veneziano come centro promotore di scambi e rassegne culturali, tra cui: Corpi Narranti (Brusegana-PD) e Civrana Dance Festival (Cona VE).

La Compagnia, composta da sette danzatori professionisti, tutti provenienti da una formazione classico-accademica, è diretta da Luciano Firi, il quale ha plasmato l’identità artistica del complesso fin dalla sua fondazione secondo il suo personale stile, caratterizzato da un particolare utilizzo delle braccia e delle mani, l’uso del dialogo e della contaminazione tra le arti, l’impiego della voce e la ricerca accurata delle possibilità espressive e interpretazione del singolo danzatore per farne emergere la personalità più autentica e farlo partecipe sulla scena di uno “spettacolo totale”.

"Khorakhanè" espressione Rom che significa "a forza di essere vento" e che Luciano Firi ha dedicato alla sua compagnia al momento della fondazione; è anche il titolo di una delle più seducenti e chiaroscurali composizioni di Fabrizio De Andrè.

La compagnia Khorakhanè Danza aderisce all'AGIS attraverso Federdanza, e fa parte dell'AIDAP.

Nel recente 2010 ha ricevuto il Riconoscimento dal (MIBAC) Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ha il sostegno dalla Regione Veneto per il grande riscontro di pubblico e di critica nel presentare le sue Coreografie, attraverso una rosa di straordinari coreografi, musicisti e scenografi Ospiti.

Da Febbraio 2011 fa parte di A.R.CO Danza ( Associazione Regionale delle Compagnie di Danza) riconosciuta dalla Regione Veneto.